Chi sono

Vincenzo Grasso

Dott. Vincenzo Grasso
Medico specialista in Dermatologia a Milano

La passione per questa disciplina è nata dal fascino proprio della pelle, un organo complesso, il più vasto del nostro corpo, il più importante nelle relazioni umane.
La pelle è anche uno strumento di comunicazione che, oltre al suo valore simbolico di benessere, possiede un profondo legame con gli altri organi e con la psiche.
Ho conseguito la specialità presso la Clinica Dermatologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, in un percorso guidato da un’eccellente équipe medica, che ha fortemente alimentato la mia curiosità e lo studio di questa materia.

Negli anni ne ho approfondito tutti gli aspetti, con particolare interesse verso lo studio e la cura di patologie infiammatorie, oncologiche, oltre che malattie complesse di origine autoimmune.

La pratica clinica quotidiana mi ha permesso di maturare esperienza nella gestione di malattie “difficili” e multifattoriali quali psoriasi, acne, vitiligine, melanoma, lupus, linfomi cutanei: la cura di queste patologie rappresenta per me uno stimolo continuo.
Ho imparato ad ascoltare i miei pazienti, dedicando attenzione alle loro esigenze, per cercare insieme la cura migliore.

Attualmente svolgo la mia attività ospedaliera presso il servizio di Dermatologia dell’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano, dove seguo inoltre sperimentazioni cliniche per lo studio di nuovi farmaci.

Svolgo inoltre visite specialistiche presso i miei ambulatori di Milano, Lainate (MI) e Azzate (VA).

Mi occupo quotidianamente anche di dermatologia pediatrica, chirurgia dermatologica, malattie sessualmente trasmissibili e trattamenti di medicina estetica.

Sono autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste dermatologiche nazionali e internazionali.
Partecipo frequentemente a congressi e corsi per un costante aggiornamento scientifico.